Il libro di mattoni

DSCN4784Prima di diventare Fattoria della Legalità, quando ancora era luogo criminale, l’edificio principale ha subito molte trasformazioni. Tra le altre cose è stato costruito un lungo muro di cinta che circonda tutta l’area.

Per un certo periodo ci siamo interrogati se quel muro andasse abbattuto, anche a simboleggiare il ripristino del bene e della sua relazione con la comunità circostante. Alla fine della discussione abbiamo deciso di mantenere il muro, come oggetto di memoria, ma trasformandolo in un grande libro che possa raccontare delle storie.

Da questa idea è nato l’incontro con diverse realtà che hanno dato la loro disponibilità a collaborare al progetto, che ha portato alla realizzazione di un grande murale.

A coordinare il progetto c’è stata l’Associazione Rule-hot (sito e pagina Facebook) che lo ha realizzato assieme ad una serie di associazioni e collettivi di giovani artisti come il gruppo Celeste autoproduzioni, Incubo alla Balena, Ruvida, Collettivo/Mr.Mango, Mammut e Giulia Frattini, ai quali si sono aggiunti studenti in rappresentanza dell’ISIA e dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.

Qui puoi scaricare l’opuscolo con le immagini del murale.

Qui sotto puoi sfogliarlo.

 

Galleria foto