PartecipATTIVI è stato un laboratorio sulla partecipazione attiva dei giovani che vogliono prendersi cura del territorio in cui vivono e delle persone che lo abitano.
Ha creato spazi e occasioni di protagonismo in cui esprimere creatività, impegno civile e solidarietà, al di fuori dei luoghi comuni sulla rassegnazione e l’apatia delle nuove generazioni.
PartecipATTIVI è una rete di idee, progetti e gruppi in cui ogni ragazzo e ragazza può mettersi in gioco secondo le proprie caratteristiche e attitudini, maturando nuove esperienze e sviluppando progetti.
Per il 2014 PartcipATTIVI ha proposto tre laboratori culturali che si occupavano di tre diverse tematiche sociali: il teatro sull’ambiente, la comunicazione sull’immigrazione, il mediattivismo sulla legalità e la lotta alle mafie.
I laboratori si sono svolti tra marzo e giugno 2014
Scarica il pieghevole oppure il volantino
La Fattoria della Legalità ha collaborato alla realizzazione del laboratorio di “Mediattivismo Antimafia”
Mediattivismo è l’uso dei mezzi di comunicazione a beneficio di una causa civile.
In questo caso sono stati usati gli strumenti audiovisivi per realizzare un documentario sulla presenza delle Mafie nelle provincia di Pesaro e di Ancona.
Una vera e propria inchiesta portata avanti assieme ad esperti, alla scoperta di un fenomeno poco conosciuto ma in preoccupante crescita per aprire gli occhi a chi troppo spesso li tiene bassi.
Per ulterior informazioni:
www.partecipattivi.it