La Fattoria su RAI 3
A Gennaio le testate regionali della RAI dedicano una settimana al tema della legalità e il TGR Marche realizza la trasmissione finale in diretta dalla nostra Fattoria.
L’isola felice. Mafie in terra marchigiana
A febbraio, dopo oltre un anno di lavoro, assieme agli operatori di Ondalibera.tv, completiamo la produzione del video-documentario “L’isola felice. Mafie in terra marchigiana”, ed iniziamo un ciclo di presentazioni pubbliche:
Primavera della legalità
Dall’autunno precedente, su proposta della Fattoria e di Libera ha preso vita il Coordinamento Antimafia che aggrega diverse associazioni ed enti del territorio e, a partire da febbraio 2016, ha dato vita al ricchissimo calendario di iniziative della “Primavera della Legalità”.
Cibo e Legalità 2016
All’interno della Primavera della Legalità, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero S. Marta di Pesaro e con le associazioni dei commercianti, la Fattoria ha realizzato l’iniziativa “Cibo e Legalità” per approfondire la tematica delle infiltrazioni criminali nella filiera dei prodotti alimentari
21 Marzo – Giornata della Memoria e dell’Impegno
Nell’ambito della Giornata della Memoria e dell’Impagno per le vittimi dei mafia, la giornata regionale nel 2016 si è tenuta a Fano.
Pulizie di primavera
A maggio, per preparare la Fattoria alle nuove iniziative, abbiamo organizzato le nostre pulizie di primavera.
Festa di fine anno scolastico
Il 21 maggio, per festeggiare il ritorno a casa della Biblioteca della Legalità dopo un anno in viaggio da una scuola all’altra, abbiamo organizzato un evento bellissimo con tanti bimbi da tutta la provincia.
Qui trovi il racconto della Festa…
Un ulivo per Barbara, Giuseppe e Salvatore
Il 30 maggio, il nostro Giardino della memoria ha accolto un’altra storia, una storia che ci sta molto a cuore perchè consideriamo Margherita Asta un’amica della Fattoria fin dai primi tempi. Alla presenza di studenti e delle autorità abbiamo dedicato un olivo a Barba Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta.
Campo antimafia 2016
Anche nel 2016, grazie a SPI, ARCI e tante altre organizzazioni del territorio, abbiamo organizzato un campo laboratorio antimafia nel mese di Luglio, con ragazzi provenienti da tutta Italia.
“Riprendiamoli”. Inchiesta sui beni confiscati…
La scuola di giornalismo di Urbino ha realizzato un’inchiesta sui beni confiscati nelle Marche. Ovviamente ci siamo anche noi che abbiamo collaborato con gli studenti.
Biblioteca della Legalità – Formazione
All’inizio dell’anno scolastico, come nei due anni precedenti, la nostra Biblioteca della Legalità si è rimessa in viaggio, e come sempre è partita dal corso di formazione dedicato agli insegnanti.